Progetti

Scrivo per gli amici, i conoscenti, e quanti manifestino interesse per le mie produzioni. Non ho verità da snocciolare, né scoop da rivelare, né trame da dipanare. Racconto del mio rapporto con le ossessioni che mi fanno vivere: la musica, l’identità, l’alterità. Quelli che seguono sono progetti a cui lavoro da anni, che una volta ultimati diventeranno un oggetto, da tenere in mano e da leggersi rigorosamente in orizzontale, sfogliando le pagine con le dita.

Kéraules

Trascinato dalla passione per la chitarra, sto cercando da anni di capire come e in che modo la sensibilità verso un determinato genere estetico corrisponda all’individuazione e definizione della personale identità musicale. In questa lotta titanica ogni minuto sulla chitarra mi regala intuizioni e ricchezze che vado verificando e annotando in un progetto di scrittura.


Primo Mistero

L’incontro con la vicenda biografica di Vivienne Haigh-Wood è stato anche l’occasione per una riflessione sulla identità psichica, indagata nella pregnanza di seconda vista, opportunità esistenziale, porta percettiva; la musica qui non c’entra molto; c’entrano parecchio l’intreccio di sacrificio e ispirazione artistica, amore e malattia, dualismo e individualismo, follia e mistero che sempre abitano ogni sano rapporto di coppia.


Citofonare Satana

Dalla costitutiva incapacità di abitare una casa, sia essa fisica o spirituale, e dalle molteplici e non sempre dicibili frequentazioni di ciò che alcuni chiamano “io decentrato”, è nato il progetto d’indagine sulla mia personale identità etnografica, un intreccio di Nord e Sud, anguille e polpi, catene di montaggio, pastasfoglia e spleen. Un viaggio alla ricerca delle radici familiari, condotto sotto la guida spirituale del mio alter ego, Armando: un personaggio come qualche volta lo s’incontra nella provincia di Pupi Avati; o nella follia onirica dei grandi sudamericani. Un Carlos Gardel della bassa reggiana; un uomo probabilmente mai esistito, a cui non smetto d’ispirarmi, né potrei, poiché fu (anche) mio nonno.

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