progettoathanasius

Imparare la chitarra del flamenco

chitarra del flamencoNumerose sono le partiture, i metodi, e le risorse reperibili sul web per chi volesse avvicinarsi alla chitarra del flamenco senza muoversi da casa. Di seguito, segnalo una prima serie di opportunità.

Desnudos de Etiquetas

Salvador Cerisuelo Fernando, meglio noto come Salva del Real. Chitarrista, compositore e cantante, è nato nel 1958 a Villareal, ha fatto studi di chitarra classica e vanta una lunga militanza nel mondo del flamenco, dove ha condiviso il palcoscenico con le personalità più eminenti. È direttore artistico della rivista «Acordes de flamenco» e ha inciso diversi dischi. Per il canale youtube Desnudos de Etiquetas, Salva ha registrato una serie di tutorials che si distinguono per chiarezza di esposizione, essenzialità ed efficacia di spiegazione. Questo chitarrista sa essere tanto semplice quanto preciso ed interessante. Soprattutto, in quanto cantante egli stesso, Salva accompagna ogni spiegazione sul toque percorrendo passo a passo le fasi del cante corrispondente, aprendo una immediata visibilità alla copla, e quindi alla domanda e risposta tra testo cantato e suono.

Oscar Herrero

Sempre per Desnudos de Etiquetas spicca la masterclass di Oscar Herrero sulla chitarra flamenca, un piccolo capolavoro di didattica e colloquialità. Herrero è uno dei grandi della chitarra contemporanea. Nato nel 1959 a Tomelloso, nella Mancha di Don Chisciotte, questo didatta, compositore e pedagogo è da almeno trent’anni una guida e un riferimento imprescindibile per chiunque ami il flamenco. Autore di un celeberrimo metodo in più volumi, Guitarra Flamenca Paso a Paso, Herrero condensa mirabilmente aspetti di tecnica e di storia dello strumento con esemplare chiarezza e sensibilità.

La Sonanta

Per il canale youtube La Sonanta, da segnalare l’ottima introduzione al fandango ad opera di un ignoto chitarrista statunitense di chiara origine ispanica.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *